Danisi Vito & C. Distribuzione  
  AGENZIA     DISTRIBUZIONE Elettronica di Consumo     AREA ORDINI B2B
Danisi Vito & C. Distribuzione
Danisi Vito & C. Distribuzione

danisi.it Home Page
Danisi Agenzia Agenzia
Danisi Distribuzione Distribuzione
Area Ordini B2B Area Ordini B2B
News News
Profilo Societario Profilo Societario
Dove Siamo Santo Spirito Dove Siamo
Contatti Contatti


Mercato pc, il calo continua anche nel 2019. I motivi
15/04/2019

Secondo Gartner le spedizioni di Pc in tutto il mondo sono diminuite del 4,6% nel primo trimestre del 2019. Per quanto riguarda lo specifico della regione Emea, le spedizioni di Pc sono calate del 2,2 per cento anno su anno.

Nel primo trimestre del 2019, le spedizioni di Pc in tutto il mondo hanno totalizzato 58,5 milioni di unità. Come detto, ciò rappresenta un calo del 4,6% rispetto al primo trimestre del 2018. Queste indicazioni provengono dai risultati preliminari diffusi dalla società di analisi e consulenza Gartner.

Spiega Mikako Kitagawa, senior principal analyst di Gartner, che a metà del 2018 abbiamo assistito all'inizio di un rimbalzo delle spedizioni di Pc.

Ma l'anticipazione di un'interruzione dovuta a carenze di CPU ha avuto un impatto su tutti i mercati dei Pc, in quanto i vendor hanno preferito allocare su segmenti di business dai margini più elevati e Chromebook.

L’impatto della fornitura di CPU sul mercato Pc
Il mercato consumer è rimasto debole, e la disponibilità di prodotto potrebbe anche aver ostacolato la domanda. Al contrario, spiega ancora Mikako Kitagawa, le spedizioni di Chromebook sono aumentate a due cifre rispetto al primo trimestre del 2018.

Ciò, nonostante la scarsità di CPU entry-level. Includendo le spedizioni dei Chromebook, il calo totale del mercato dei Pc in tutto il mondo sarebbe stato del 3,5% nel primo trimestre del 2019.

I limiti nella fornitura hanno condizionato il panorama competitivo dei vendor, dato che i principali fornitori hanno avuto una migliore allocazione di chip. Oltre al fatto che hanno iniziato a rifornirsi di CPU alternative da AMD, prosegue Kitagawa.

I primi tre fornitori mondiali sono ancora stati in grado di aumentare le spedizioni, nonostante i limiti nella fornitura. Hanno raggiunto l’obiettivo concentrandosi sui loro prodotti di fascia alta. Oltre che guadagnando share dai venditori più piccoli, che hanno faticato ad assicurarsi le CPU.

Inoltre, tali limiti hanno portato i principali vendor a spostare il loro mix di prodotti verso il segmento di fascia alta. Il che, insieme ai trend favorevoli dei prezzi dei componenti, dovrebbe aumentare i margini di profitto. Gli guida il mercato Pc

I primi tre fornitori, Lenovo, HP e Dell, hanno rappresentato il 61,5% delle spedizioni globali di Pc nel primo trimestre del 2019. Rispetto al 56,9% del primo trimestre del 2018.

Questi tre principali vendor hanno continuato a guadagnare quote nel mercato dei Pc, mentre le dimensioni acquisiscono più importanza nelle dinamiche del settore. La penuria di forniture di CPU da parte di Intel ha accelerato questa tendenza.

Lenovo è rimasta al primo posto nel primo trimestre del 2019, con la maggiore crescita annuale tra i principali vendor. Tuttavia, Lenovo ha beneficiato dell'inclusione delle spedizioni di Fujitsu dalla sua joint venture nel secondo trimestre del 2018. Le spedizioni di Lenovo sono aumentate in Emea e Giappone, dove Fujitsu aveva una presenza più ampia.

Le spedizioni globali di Pc da parte di HP sono aumentate dello 0,8% nel primo trimestre del 2019, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. La società ha conosciuto un aumento delle spedizioni desktop mentre quelle di Pc portatili sono rimaste invariate. HP ha visto un piccolo aumento delle spedizioni in Emea, ma ha registrato un calo in tutte le altre regioni.

Dell ha registrato il suo quinto trimestre consecutivo di crescita delle spedizioni di Pc, nel primo trimestre del 2019. Dell ha aumentato le spedizioni di Pc in Emea, America Latina e Giappone, ma è diminuita in Nord America e Asia Pacifico. Le spedizioni di Pc desktop hanno continuato a essere forti per Dell in tutte le regioni, mostrando la forza del marchio nel segmento business.
Font: 01net.it

 
E-mail

Password


 Se non sei Iscritto, Registrati



Danisi Vito & C. Distribuzione S.a.s.
S.S.100 Km.18 Lotto 14 Modulo 14
IL BARICENTRO 70010 Casamassima (Bari - Italy)

Tel./Fax (+39) 080 6970046
Danisi Vito & C. Distribuzione
Tiscali Nokia Motorola Akai Huawei Alcatel
Tim Gigaset Doro Telefoni Cellulari Master Digital Comfee by Midea Fitbit
Danisi Vito & C. Distribuzione
.:: © Copyright 2004 - 20   Danisi Vito & C. Distribuzione S.a.s. - Tutti i diritti riservati - Privacy ::.
Powered By
3Wcom - www.3wcom.it